Piccoli metodi per grandi letture

Cari lettori,

quest’anno sono successe migliaia di cose, tutt’ora la vita è in continua evoluzione, così ho deciso che devo tornare a rendere prioritario per me dedicare del tempo a leggere. Onestamente, pensavo che sarebbe stato difficile trovare il tempo necessario a leggere e bloggare, ma ho deciso d’impuntarmi e ritagliarmi qualche piccolo spazio. Ho passato al setaccio internet, sperando di trovare qualche tip da utilizzare, così ho pensato che avrei condiviso alcuni di questi suggerimenti con voi, sperando vi possano tornare utili.

Come riuscire a leggere di più_

1 – ABBIATE SEMPRE QUALCOSA DA LEGGERE.

Questo è il mio primo consiglio. Avere sempre un libro in lettura. Quando finite un libro, sceglietene immediatamente uno nuovo. Di solito è davvero difficile e a volte cambierete idea, ma fate uno sforzo e provateci. Non importa se si tratta di un e-book o di un cartaceo, un romanzo o un racconto: scegliete e divertitevi!

2 – TENETELO UN LIBRO A PORTATA DI MANO E PORTATELO SEMPRE CON VOI.

Questo dipende solo da voi. Io cerco sempre di tenere un libro in salotto, vicino alla tv così da cambiare idea quando decido di guardare qualche programma o film, ma voi potete scegliere anche un comodino o un tavolino qualsiasi. L’importante è che sia sempre in un punto facilmente accessibile e ben visibile, altrimenti potete portarlo ovunque come faccio io. Tengo i miei libri nella borsa o in macchina,soprattutto quando mi manca poco per finirlo e la voglia di sapere non mi lascia mai.

3 – FATE UNA SCELTA.

Quando vi sedete per guardare Netflix o scorrere Instagram, pensate invece a leggere. Non dovete cancellare quell’abbonamento, ma magari basta pensarci due volte. Stai guardando Netflix perché lo vuoi davvero o sei solo annoiato? Se sei annoiato, prova invece a prendere il tuo libro. Solo questo passaddio ha fatto veramente la differenza per me! Invece di guardare la TV per un’ora o due, ho letto e sfogliato oltre 100 pagine. È meraviglioso!

4 – IMPOSTATE UN TIMER.

Normalmente imposto un semplice timer sul cellulare. Il mio obiettivo è leggere almeno 20 minuti ogni volta che decido di aprire un libro. Di solito leggo per più tempo, ma mi sembra di impiegarne meno se sono solo 20 minuti alla volta. Se mi sento in colpa per aver rimandato qualche impegno, tengo presente che sono solo 20 minuti della mia giornata, posso gestirli e recuperarli abbastanza facilmente.

5 – TRACCIATE LE VOSTRE LETTURE.

Io uso Goodreads per tenere traccia dei libri che leggo, mi da una grande motivazione il solo aggiornare la pagina. Su Goodreads c’è una barra che si riempie mano a mano che leggete i vostri libri. Un’altra app utile è Bookly, che tiene traccia di quanto tempo e pagine ho letto fino ad ora. È bello vedere queste statistiche crescere ogni settimana.

6 – CONCENTRATEVI SU DEGLI ACCOUNT LIBROSI.

Adoro seguire account Instagram che condividono ciò che stanno leggendo regolarmente. Alcuni dei miei preferiti sono Gatsby Books e BOOMfiction! L’acquisto di libri è un hobby costoso, ma si può tranquillamente risolvere stando attenti alle mille promozioni che si possono trovare ogni giorno. Gli e-book sono un’opzione più economica se state cercando di risparmiare denaro (e spazio), senza dimenticare che le biblioteche sono ottime anche per sfogliare e prendere in prestito libri. Circondatevi di opzioni e vi garantisco che sarete entusiasti all’idea di leggere!

Fondamentale: se un libro non vi piace, non fa per voi. Non rimaneteci male per aver abbandonato un libro. Abbandonatelo e passate ad un nuovo titolo, se vorrete potrete riprovare più avanti o regalatelo.

Spero che questi suggerimenti possano esservi d’aiuto. Ditemi nei commenti cosa state leggendo o quali altri suggerimenti mettete in atto per trovare il tempo di leggere più libri!

Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...