Libri

La semplice regola del “PICK”

Cari lettori,

partire con qualcosa di nuovo è sempre la parte più difficile: una volta rotto il ghiaccio, tutto normalmente diventa più semplice. Stavo pensando a come iniziare i miei articoli, cercando di renderli interessanti e non stereotipati, e da qui mi è venuta l’idea.

Normalmente i blog vengono letti e seguiti da persone che particolarmente appassionate ad un argomento, ma se invece ci fosse LA persona che volesse trovare un modo semplice per avvicinarsi? Come potrei pubblicare articoli su libri che mi piacciono, ad esempio, senza però cercare di aiutare una persona a trovare quello più giusto per sé?

Bastano 4 passaggi, una regola semplicissima che non tutti conoscono: il PICK.

In inglese PICK significa PRENDERE, per questo la regola è strettamente associata a questa parola. Come scelgo quale libro prendere?

Come scegliere il libro giusto_ La regola del PICK (1)

Andiamo per gradi:

1 – P: PURPOSE – IL PROPOSITO

Con che proposito leggerò il libro?

Questo deve essere sempre ben chiaro. Dobbiamo capire bene se intendiamo leggere un libro per puro svago, per ottenere delle informazioni specifiche su un determinato argomento o se cerchiamo un genere letterario particolare. Così avremmo già eliminato il primo 25% delle opzioni disponibili.

2 – I: INTEREST – L’INTERESSE

M’interessa davvero questo libro?

Una volta che risposto alla prima domanda, trovando così la sezione più giusta per noi, cerchiamo di focalizzarci su di un libro che attira veramente la nostra attenzione. L’immagine della copertina è sempre un primo punto di partenza, ricordiamoci che l’occhio viene attirato facilmente dai dettagli che normalmente ci sono più congeniali. Possiamo provare a leggere la seconda di copertina, dove tende a trovarsi la trama, per capire se può rispecchiare ciò che cerchiamo.

3 – C: COMPREHEND – LA COMPRENSIONE

Riesco a capirne l’argomento?

Una volta letta la seconda di copertina, possiamo provare a leggere anche la quarta di copertina, volgarmente chiamato “retro del libro”. É li che si trovano le opinioni di chi ha avuto modo di leggerlo in anteprima, tutti dettagli che ci possono rendere più chiaro il o gli argomenti trattati all’interno. Una volta che avremo identificato l’argomento principale, dobbiamo essere noi stessi a capire se abbiamo le basi necessarie per capirlo. Per intenderci, non potremmo mai leggere di un personaggio storico in particolare senza conoscere l’epoca in cui ha vissuto e gli avvenimenti principali che l’hanno caratterizzata. Abbiamo le basi necessarie per approfondire l’argomento specifico?

4 – K: KNOW – LA CONOSCENZA

Capisco le parole con cui è scritto?

Diciamo che è una domanda con delle variabili. Va da sé che non abbiamo bisogno di un vocabolario particolarmente forbito se intendiamo leggere un libro di cucina, un manga o un libro per ragazzi. Anche se ogni genere tende ad avere dei termini specifici e dedicati, ce ne possono essere alcuni molto più complessi di altri. Per provarlo, ci basterà aprire il libro circa a metà e leggerne una pagina (evitiamo le prime pagine – troppo semplici – e le ultime – ci spoileriamo tutto prima ancora di acquistarlo). Se la lettura sarà scorrevole, allora sarà anche il libro giusto per noi.

Questi sono i 4 semplici punti da seguire, conosciuti come la regola del “PICK”.

Se un libro non rispetta uno dei punti, non vuol dire che sia per forza sbagliato per voi. Spesso i libri ci sanno sorprendere, grazie a loro scopriamo nuove passioni e, spesso, impariamo sempre qualcosa di nuovo. Quindi, se anche non combacia alla perfezione ma avete un presentimento, seguite sempre l’istinto: quello non sbaglia mai, ve lo posso assicurare…

Vale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...